giovedì 1 ottobre 2009

Kasparov-Petrosian. 1982

Garry Kasparov a 11 anniQuesta partita, di cui vi propongo l'analisi, fu giocata nel 1982 dal diciannovenne Kasparov contro "Tigran di ferro", il grande Petrosian, che allora aveva 62 anni e che morì di lì a due anni.
Dopo solo tre anni invece, nel novembre del 1985, Garry Kasparov diveniva campione del mondo dopo una estenuante serie di gare contro Karpov, detentore del titolo.
Ho scelto questa partita perchè la ritengo utile per lo studio approfondito del repertorio del Bianco, specialmente per il giocatore che predilige 1.d4, ma non solo per lui. Trattasi di una difesa Bogo-indiana in cui i temi tipici dell'attacco sul lato di Donna da parte del Bianco possono essere evidenziati e approfonditi. Spero che riusciate a seguire agilmente il dispiegarsi delle varianti prese in considerazione e che l'analisi vi risulti chiara. Anche se a volte le partite fra i grandi campioni possono sembrare abbastanza criptiche, in questo caso bellezza e potenza del gioco di Kasparov si coniugano con la chiarezza del suo piano di gioco e con un forte contenuto strategico che ho voluto sottolineare con le mie note. Una partita di cui far tesoro. Buon studio e buon divertimento.
(nella foto Garry Kasparov a 11 anni)


Nessun commento:

Posta un commento