lunedì 23 novembre 2009

Torre e cavallo

Ovvero finalizzare i finali
Sono un Maestro Internazionale, ma anche un istruttore e quindi sono abituato a dare lezioni sia a professionisti degli scacchi che a principianti. Data la mia esperienza devo dire che è proprio vero ciò che asserisce il famoso proverbio indiano: "Il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno". E questo è, a mio avviso, proprio il bello del gioco: permettere a tutti di divertirsi qualunque sia il proprio livello!
A proposito vi propongo questa posizione:


Se facciamo i conti come quando si fa la spesa, sembra che il Nero sia in vantaggio: ha la Regina (valore 9), mentre il Bianco ha la Torre (5) e il Cavallo (3). I Pedoni sono in numero pari e osservando meglio la situazione notiamo che entrambi gli schieramenti hanno lo svantaggio di una impedonatura. Entrambi però hanno due Pedoni liberi , ovvero due Pedoni che possono marciare verso la casa di promozione senza che nessun Pedone avversario si possa opporre, neppure lateralmente, il Pedone e4 per il Bianco e il Pedone b4 per il Nero. Il Bianco però ha i due Pedoni centrali appaiati e questo potrebbe essere un buon vantaggio in un finale di soli Pedoni.
In questa posizione tocca al Bianco muovere. La presa di Torre in c7 guadagna temporaneamente un Pedone e da' scacco, ma in breve risulterà perdente. Infatti non impedisce al Nero di reagire appena possibile con scacchi e prese di pedoni avversari. Provare per credere. Anche l'attacco alla Regina Nera con Tc5 non porta lontano, perché la Regina da scacco in b1 e prende il Pedone e4 alla mossa successiva! Sembra che tutte le mosse a disposizione del Bianco siano perdenti, in quanto non impediscono alla Regina Nera di fare razzia di pedoni attaccando contemporaneamente i pezzi e il Re avversario. Non tutte però! Potenza della tattica: la batteria Torre-Cavallo funziona alla grande in quest'esempio e quel cavallo così saldo al centro può sostenere l'azione provocatrice della Torre. Non vi dirò di più: trovate voi la soluzione.

Se avete individuato la continuazione giusta e avete goduto nel constatare la “persecuzione” subita dalla Regina Nera da parte della piccola Torre .. (imprendibile, almeno fino al sacrificio finale) vi troverete nella posizione del seguente diagramma con mossa al Bianco.


E’ questo un finale decisamente vinto per il Bianco, ma, e qui mi rivolgo ai principianti, non datelo per scontato, giocatelo fino in fondo, perché i finali si imparano davvero, solo.. giocandoli - per l'appunto - fino alla fine!
Ciao
Alla prossima
Vangjel Buli

1 commento: